Politica

La stoccata-La dolce estate di Giorgia

La stoccata-La dolce estate di Giorgia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana.

La stoccata-La dolce estate di Giorgia. Molto soddisfacenti i risultati degli ultimi sondaggi elettorali per quanto concerne Fratelli d’Italia, il partito come sappiamo della Premier Giorgia Meloni. Infatti il partito di Giorgia questa settimana fa registrare uno straordinario 30,4%, tenendo dietro a distanze chilometriche, tutti gli altri partiti italiani. Decisamente male in questa tornata di sondaggi i risultati per gli altri partiti della coalizione di Centrodestra, ossia Lega e Forza Italia. Il Carroccio subisce un crollo verticale perdendo lo 0,7% in un solo mese facendo registrare un deludente 8,4%. Male anche il partito del defunto Berlusconi Forza Italia, che si inabissa al 6% perdendo clamorosamente il trend positivo, che aveva fatto registrare subito dopo la dipartita del Cavaliere.

La stoccata-La dolce estate di Giorgia-In leggera flessione anche il principale partito di opposizione italiano, ossia il Partito Democratico.

Il PD della Schlein questa settimana perde lo 0,1%, assestandosi al 19,3%. Piccolo aumento invece per l’altro partito principale di opposizione, il Movimento 5 Stelle. L’associazione partitica dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, fa segnare un lusinghiero 16,3%, avvicinandosi sempre di più al Partito Democratico. Per quanto riguarda i partiti minori grande exploit settimanale per Azione di Carlo Calenda. Il partito di Calenda cresce fino ad arrivare ad un ottimo 3,9%, dato molto confortante per il prossimo futuro. Negativo invece il responso sondaggistico per Italia Viva del Senatore Matteo Renzi, che perde più del 1,0%.

Grande incremento invece per Verdi e Sinistra che riescono a superare il fatidico tetto del 4%, registrando un aumento di quasi lo 0,1%.

Buona la settimana anche di + Europa che si assesta al 2,7%. Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari. Per quanto concerne invece la fiducia ai leader politici, salgono le quotazioni negli ultimi giorni per la Premier Giorgia Meloni. Difatti nel sondaggio settimanale la Meloni fa annotare una percentuale del 53,4%, una delle più alte fino ad oggi monitorate. Leggera crescita anche per il Governo di Centrodestra, che sta dirigendo in questo momento contingente il Paese. Infatti secondo i sondaggi la fiducia nell’Esecutivo presieduto da Giorgia è del 47,5. Quindi come facilmente si desume la politica di Giorgia in questo periodo storico italiano, è assolutamente vincente. A favore della Premier ha contribuito sicuramente anche l’ultimo viaggio ufficiale fatto in America da Giorgia, che le ha dato la possibilità di entrare in maniera definitiva, nel salotto buono della politica internazionale. Ormai il governo politico del Paese è saldamente nelle mani della Meloni e per il momento  non si intravedono all’orizzonte alternative degne di rilievo.

Ferdinando Guma

Recent Posts

Comune di Nola, i bambini e il gioco al centro dell’attenzione popolare

Comune di Nola, i bambini e il gioco al centro dell'attenzione popolare Il Comune della…

28 minuti ago

Magiche Note-Notte prima degli esami compie 40 anni!

Magiche Note-Notte prima degli esami compie 40 anni!-La consueta rubrica sulle novità musicali Magiche note…

5 ore ago

Mercato e Dintorni-Napoli:Alla ricerca del nuovo allenatore!

Mercato e Dintorni-ADL:Napoli:Alla ricerca del nuovo allenatore!-La consueta rubrica sul mercato del Napoli. Napoli:Alla ricerca…

1 giorno ago

Il Giro d’Italia…i Gigli di Nola, le Basiliche Paleocristiane

Il Giro d'Italia...i Gigli di Nola, le Basiliche Paleocristiane La carovana rosa del Giro d'Italia…

1 giorno ago

Il fascino del libro-Freida McFADDEN:Nella casa dei segreti

Il fascino del libro- Freida McFADDEN:Nella casa dei segreti-La consueta rubrica sulle novità letterarie Nella…

2 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Decrescono i partiti di Centrodestra

La stoccata-Sondaggi Politici: Decrescono i partiti di Centrodestra-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Decrescono i partiti…

2 giorni ago