Eccellenze Europee-Il Museo del Calcio a Zurigo

Eccellenza Europee-Il Museo del Calcio a Zurigo

Il Museo del Calcio a Zurigo-Semmai vi capiterà nella vostra vita di andare a visitare la splendida Zurigo, allora non potete non andare ad ammirare il museo del calcio, ubicato proprio di fronte alla sede ufficiale della FIFA. Il museo da me visitato in compagnia di mio figlio Mattia ad agosto, è un vero e proprio gioiello che si estende su una superficie di circa tremila metri quadrati, ed è spalmato su tre livelli di altezza.

Il museo del calcio a Zurigo-Il museo in pratica espone più di mille cimeli della meravigliosa storia del calcio mondiale.

La fiera contiene l’esposizione di tutte le maglie delle squadre che fanno parte della FIFA, che sono decisamente il tripudio di tutti i visitatori ma soprattutto del pubblico giovanile. La mostra è al contempo multimediale ed interattiva ed è curata nei minimi dettagli e vi regalerà continuamente emozioni, per la grande contentezza dei tanti estimatori del Pianeta Calcio. Uno dei motivi di vanto della rassegna è la sua enorme collezione fotografica composta da 1400 fotografie, che da una precisa e dettagliata evoluzione di questo sport nel corso dei secoli.

Una delle sezioni più amate dai tanti fruitori che visitano quotidianamente il museo, è senza dubbio quella relative alle casacche originali dei grandi calciatori di tutte le epoche.

Infatti tra le tante magliette presenti fanno spicco, la maglia autografata del grande Diego Maradona, quella ancora intatta del magico Pelé e per arrivare ai giorni nostri anche quella della Pulce al secolo il fenomenale Leo Messi, capitano dell’Argentina nell’ultimo mondiale vinto. Molto emozionante per quanto concerne i visitatori italiani sono i cimeli storici della nostra nazionale, che comprendono la maglia di Paolo Rossi, la famosa pipa di Bearzot, gli occhiali di Lippi vincitore nel 2006 del mondiale tedesco e i guanti e la maglia di Buffon, che rendono lustro alla straordinaria arte pedatoria nel tempo del nostro paese.

Ma il gioiello più importante e più ammirato dell’intera fiera è assolutamente la luccicante Coppa del Mondo, che può essere osservata a lungo in tutto il suo splendore.

All’interno del palazzo che ospita la mostra si trovano anche un ristorante, un bar e un bistrot. Alla fine della vostra visita troverete pure uno store espressamente dedicato alla storia del calcio mondiale, con le maglie e le foto dei vostri idoli, da osservare e comprare. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, tranne il lunedì. Il costo per visitare il museo è di 24 franchi per gli adulti e di 14 invece per i ragazzi fino a 15 anni. Concludendo quindi semmai vi troverete a passare per Zurigo fate assolutamente un salto al museo della FIFA, ne uscirete felici come bambini, per aver visto qualcosa di unico e spettacolare!

Ferdinando Guma

Recent Posts

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Nicola Pesce:La biblioteca dei libri dimenticati

Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

3 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda

Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Cresce Azione di Calenda-Il nuovo…

4 giorni ago

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!-La consueta rubrica sul mercato azzurro Napoli cantiere aperto!-Quando ormai siamo nel…

5 giorni ago

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…

5 giorni ago

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…

6 giorni ago