Il fascino del libro-Cristina Cassar Scalia: Il Castagno dei cento cavalli

Il fascino del libro-Cristina Cassar Scalia:Il Castagno dei cento cavalli-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il Castagno dei cento cavalli- Opera letteraria decisamente degna di nota quella narrata da Cristina Cassar Scalia, intitolata “Il Castagno dei cento cavalli”, formata da 320 pagine e pubblicata dalla Einaudi Editore. Cristina Scalia è una talentuosa scrittrice italiana, nata a Modica nel maggio del 1977.

Cristina è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania ed esercita la professione di Medico Oftalmologo.

La Scalia ha esordito nella letteratura con il romanzo “La seconda estate”, riscuotendo subito un ottimo successo di critica e pubblico. La scrittrice ha poi cominciato a narrare le vicende investigative di Vanina Guarrasi, che lavora nella squadra mobile di Catania. Indagini che in poco tempo, sono diventate amatissime dal pubblico letterario! Ritornando al libro suddetto, l’autrice racconta il nuovo caso di Vanina Guarrasi, che questa volta dovrà indagare sull’ efferata morte di una donna denominata “la boscaiola”.

La donna uccisa, veniva ritenuta dagli abitanti del paese, schiva ma tranquilla!

Persona che secondo tutti, non annoverava nessun nemico! Però intanto il corpo della “boscaiola” è stato ritrovato, ai piedi del Castagno dei cento cavalli e bisognerà capire pur chi è stato. Da registrare, che il Castagno è ritenuto uno degli alberi più antichi di tutta la Sicilia e si trova proprio ai piedi dell’Etna. Comincerà in questo modo il nuovo caso professionale, dell’ormai celebre Vanina Guarrasi! L’indagine appare da subito molto complicata, soprattutto perché sulla vittima non esistono notizie significative, quasi come se fosse una sorta di fantasma.

Il Castagno dei cento cavalli-Scorrendo le pagine del libro si capirà, che anche questa volta l’investigatrice si avvarrà della straordinaria esperienza, del mitico Commissario Biagio Patanè.

Il Commissario in questo nuovo capitolo, anche se distratto da una sua vicenda personale, aiuterà Vanina a sbrogliare l’intricata matassa. Il libro di Cristina Scalia alla fine della fiera non delude le aspettative, si rivela infatti un emozionante giallo, che terrà incollato il potenziale lettore fino all’ultima pagina. Il testo si conferma sulla falsariga di quelli precedenti, estremamente coinvolgente, con un giusto dosaggio di suspense e abilità investigativa, che lo rendono molto gradevole. Il libro è consigliato ai tantissimi estimatori, di una delle più brillanti narratrici nazionali, che risponde al nome di Cristina Cassar Scalia! Ma anche a tutti coloro che vorranno seguire le scrupolose indagini, di un personaggio entrato ormai  nell’immaginario collettivo, come Vanina Guarrasi…



Ferdinando Guma

Recent Posts

A1Expò: si riparte con “Truck in Sud”, lo show dei motori!

Truck in Sud, al via lo show dei motori nel Polo fieristico A1Expò:,aprono Frezza, Coco…

4 ore ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Crescono AVS e Pentastellati

Sondaggi Politici:Crescono AVS e Pentastellati-La consueta rubrica sulla Politica Italiana. Crescono AVS e Pentastellati-Il recentissimo sondaggio…

11 ore ago

Il fascino del libro-Luca Cognolato:L’uomo che vendeva il tempo

Il fascino del libro-Luca Cognolato:L'uomo che vendeva il tempo-La consueta rubrica sulle novità letterarie L'uomo…

1 giorno ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Accelerano Fratelli d’Italia e Pentastellati

Accelerano Fratelli d'Italia e Pentastellati-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Accelerano Fratelli d'Italia e Pentastellati-L'ultimo…

2 giorni ago

Il fascino del libro Alison Espach:La magia dei momenti no

Alison Espach:La magia dei momenti no-La consueta rubrica sulle novità letterarie Produzione letteraria al contempo…

4 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende il Partito Democratico

La stoccata-Scende il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana.       Scende il Partito…

5 giorni ago