La Stoccata-Sondaggi Politici:Giorgia Meloni guida il gruppo

La Stoccata-Sondaggi Politici: Giorgia Meloni guida il gruppo-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Giorgia Meloni guida il gruppo- Il sondaggio settimanale di Termometro Politico, ci dice che non ci sono ancora importanti scossoni, nel frastagliato panorama partitico italiano. Infatti il partito della Premier Meloni ossia Fratelli d’Italia, continua a mantenere saldamente la barra della politica nazionale, facendo registrare un brillante 28,8%. Stabile invece il Partito Democratico della giovane Elly Schlein, che si colloca al 19,7% dei consensi nazionali. Il PD è seguito a ruota dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che questa settimana si ferma al 16%, allontanandosi così abbastanza dal partito della Schlein. Incrementa i consensi invece la Lega di Matteo Salvini, che ottiene il 9,3% delle preferenze italiche. Netto calo invece di Forza Italia di Tajani, che si posiziona a 6,7% nello schieramento politico italiano.

Stazionario Azione di Carlo Calenda, che negli ultimi giorni fa registrare il 3,8%, mentre Italia Viva del Senatore Renzi non va oltre il 2,7%.

Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari. Ricordiamo però per l’ennesima volta, che i partiti italiani alle prossime elezioni dovranno conseguire almeno il 4%, se vogliono rimanere in vita politicamente in Europa. Per quanto concerne invece la solita classifica dei leader più apprezzati nella nostra penisola, rimane in testa con il 44% Giorgia Meloni. Al secondo posto si conferma Tajani di Forza Italia che raggiunge il 33,9%. Mentre al terzo posto di questo ipotetico podio, troviamo il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte, con un discreto 30,8%. Leggermente distaccata si posiziona la battagliera Elly Schlein, con un lusinghiero 29,5. Perde consensi personali invece Matteo Salvini che cala al 28,7%.

Giorgia Meloni guida il gruppo-Chiude la graduatoria come spesso gli succede negli ultimi tempi Matteo Renzi, che fa registrare il 14,8%.

Per quanto riguarda la fiducia nel governo di Giorgia Meloni sono il 40,4% degli italiani, che apprezzano le politiche attuate dal Centrodestra. Aumenta però la percentuale degli sfiduciati nei confronti dell’Esecutivo di Giorgia, che sale al 52,6%. Quindi quando mancano più di tre mesi alle fatidiche elezioni europee, continuano a non esserci significativi stravolgimenti da parte del popolo italiano, nei confronti dei maggiori partiti politici. Fratelli d’Italia della Premier Meloni continua a mantenere la testa del gruppo, con gli avversari che appaiono ancora troppo lontani. Soprattutto i due principali partiti opposizione e cioè il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, non sembrano assolutamente aver trovato accordi di massima, per contrastare l’egemonia del Centrodestra. In sintesi Giorgia persiste a dormire sonni tranquilli, con grandi possibilità di successo anche per le prossime europee…

Ferdinando Guma

Recent Posts

Mercato e Dintorni-Napoli:Alla ricerca del nuovo allenatore!

Mercato e Dintorni-ADL:Napoli:Alla ricerca del nuovo allenatore!-La consueta rubrica sul mercato del Napoli. Napoli:Alla ricerca…

14 ore ago

Il Giro d’Italia…i Gigli di Nola, le Basiliche Paleocristiane

Il Giro d'Italia...i Gigli di Nola, le Basiliche Paleocristiane La carovana rosa del Giro d'Italia…

16 ore ago

Il fascino del libro-Freida McFADDEN:Nella casa dei segreti

Il fascino del libro- Freida McFADDEN:Nella casa dei segreti-La consueta rubrica sulle novità letterarie Nella…

2 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Decrescono i partiti di Centrodestra

La stoccata-Sondaggi Politici: Decrescono i partiti di Centrodestra-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Decrescono i partiti…

2 giorni ago

Focus Azzurro-Napoli:Bologna-Il desolante epilogo

Focus Azzurro-Napoli:Bologna-Il desolante epilogo-La consueta rubrica del giorno dopo Il desolante epilogo-La comitiva Calzona perde…

3 giorni ago

Il Bologna passa a Napoli ed è in Champions, ennesima mortificazione per gli azzurri

Terzultima giornata di serie A: al Maradona contro il Napoli è di scena il sorprendente…

3 giorni ago