Il fascino del libro-Francesca Rossi:Intelligenza artificiale
Francesca Rossi:Intelligenza artificiale-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Francesca Rossi:Intelligenza artificiale-Libro al contempo scorrevole ed accessibile quello scritto da Francesca Rossi intitolato “Intelligenza artificiale”, composto da 208 pagine e pubblicato da Laterza Editore.
Francesca Rossi è una brillante informatica italiana, nata nel dicembre del 1962.
La Rossi è celebre per la sua attività di ricerca, proprio nel campo dell’Intelligenza Artificiale.
Francesca Rossi:Intelligenza artificiale-Francesca ricopre in questo momento, la carica di Presidente dell’International Joint Conference of Artificial Intelligence.
Ritornando al libro suddetto l’autrice che ha cominciato a occuparsi dell’intelligenza artificiale, quando tanti non ne conoscevano neppure l’esistenza, adesso pubblica un proprio vademecum per capirla e gestirla.
Sappiamo tutti che da tempo si parla, spesso a sproposito dell’intelligenza artificiale, infatti sono pochissimi quelli che la capiscono correttamente.
In sintesi il libro ci introduce in un mondo particolare, fatto di reti neurali, deep learning e large language. Termini sconosciuti alla grande massa, ma che avranno la loro fondamentale importanza negli anni avvenire.
Francesca Rossi:Intelligenza artificiale-Da registrare, che soprattutto i giovani hanno imparato a usare la cosiddetta ChatGPT.
Ma questo non significa assolutamente, che i ragazzi hanno capito in toto, le grandi possibilità che l’IA può regalare o togliere. Bisogna pure ammettere che il famoso tsunami tecnologico provocato dall’IA, ha investito radicalmente la nostra società.
Francesca Rossi:Intelligenza artificiale-Infatti si fa sempre più uso di questa particolare tecnologia nelle aziende, nella scuole e in comparti significativi come quello sanitario.
Da rilevare che il libro si avvale della preziosissima collaborazione del Premio Nobel Daniel Kahneman, che aiuta a capire meglio i limiti, ma anche le prospettive future dell’Intelligenza Artificiale. Alla fine della fiera il libro della Rossi si rivela uno splendido manuale, per comprendere meglio la rivoluzione informatica in atto. Il testo è consigliato a coloro, che vorranno farsi un’idea più precisa, su uno strumento tecnologico davvero straordinario…
