Il fascino del libro-Ernesto Assante:Lucio Battisti

Il fascino del libro-Ernesto Assante:Lucio Battisti-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Ernesto Assante:Lucio Battisti- Opera letteraria al contempo articolata e commemorativa quella scritta da Ernesto Assante, intitolata semplicemente “Lucio Battisti”, composta da 336 pagine e pubblicata dalla Mondadori Editore.

Assante come molti sapranno è stato un ottimo giornalista ed è scomparso nel 2024.

Nel libro l’ex critico musicale  racconta la vicenda professionale e umana di un mito assoluto della musica italiana, chiamato Lucio Battisti.

Ernesto Assante:Lucio Battisti-Artista che con la sua musica ha fatto innamorare milioni d’italiani! 

Il libro mette in risalto soprattutto le vicende musicali di Battisti, rammentando episodi avvenuti nel suo lungo percorso lavorativo.

Assante nel testo rispolvera  le suggestive canzoni di Lucio, brani che fanno parte della storia musicale italiana.

Lo scriba ripercorre il periodo artistico del cantante con Mogol, che ha regalato alla galassia discografica nazionale  canzoni indimenticabili. 

Brani rimasti nell’immaginario collettivo del Paese.

Nel testo il giornalista ricorda pure il connubio che Battisti ebbe con Pasquale Panella, contraddistinto da un progetto musicale decisamente d’avanguardia. Sodalizio compositivo che ebbe un linguaggio radicalmente diverso da quello precedente.

Esperienza che secondo Assante ha preannunciato la musica contemporanea!

Il narratore mette anche in evidenza la svolta lessicale nei testi di Lucio. Cambiamento che venne fortemente voluto da Battisti e fino alla morte mai  rinnegato. Nel testo c’è spazio anche per i rapporti amicali e professionali, che tanti artisti hanno avuto con il talentuoso Lucio, come Mina e Adriano Pappalardo.

Ernesto Assante:Lucio Battisti-Alla fine il libro di Assante racconta con dovizia di particolari l’Universo Battisti, senza mai cadere nella retorica.

Galassia pregna d’infinite sfumature artistiche! Difatti secondo l’autore, Lucio è riuscito ad essere concettuale e rivoluzionario, ma anche estremamente popolare. Il libro è consigliato a coloro, che hanno amato la produzione musicale di Battisti. Ma pure a quei fruitori che vorranno saperne di più sulla sua vita privata… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *