Categories: SportUltim’ora

Champions League, il Manchester City batte per 2-0 il Napoli, rimasto in 10 per 70 minuti

Stasera alle 21:00 all’Etihad Stadium il debutto stagionale in Champions per il Napoli di Antonio Conte contro il Manchester City

Dopo un anno di assenza dalle competizioni europee, il Napoli torna  stasera sul palcoscenico della Champions League per affrontare il Manchester City nel primo turno della fase a gironi della stagione 2025/26. Fischio d’inizio alle 21:00 all’Etihad Stadium dove, gli azzurri guidati da Antonio Conte, affronteranno una delle squadre più temute del continente. Un debutto impegnativo ma ricco di significato per il club partenopeo, che vuole ritrovare la sua dimensione internazionale contro gli uomini di Guardiola. Gli azzurri cercheranno di sfruttare il momento positivo, dopo aver ottenuto tre vittorie consecutive in campionato. Il Manchester City, invece, vuole riscattare la delusione della passata stagione in Champions League e parte da favorito grazie al fattore campo e alla recente vittoria nel derby contro il Manchester United con un secco 3-0! Da sottolineare che con lo squadrone inglese, già ricco di campioni, in porta ci sarà il numero 1 della nazionale italiana, Donnarumma, nativo di Castellammare di Stabia

Precedenti e statistiche tra Manchester Coty e Napoli

La media gol nel primo tempo nei precedenti tra Manchester City e Napoli è 1.5 mentre la media gol complessiva nei precedenti tra Manchester City è Napoli è 3.5.

Manchester City ha segnato 2 gol a partita contro, Napoli mentre Napoli ha segnato 1.5 gol a partita contro Manchester City (in media).

Negli ultimi 4 precedenti, il Manchester City ne ha vinti 2, il Napoli 1 e anche 1 sono i pareggi. (in tutte le competizioni).

Conte schiera la formazione iniziale che ha espugnato Firenze

Ancora out Alex Meret, tra i pali fa il suo esordio nella massima competizione europea M. Savic. Non sarà il solo “novizio” per gli azzurri in questa competizione ma la squadra azzurra si avvale anche di campioni esperti in Europa a partire, ovviamente, da KDB.

L’arbitro dell’incontro sarà il sig. Felix Zwayer

La gara inizia e si nota subito un gran tatticismo da parte di entrambe le squadre. All’8vo c’è il primo tiro in porta della gara ed è dei padroni di casa con Reijnders, il tiro del numero 4 inglese viene prontamente deviato in calcio d’angolo da Savic.

Al 17esimo, c’è il primo corner per il Napoli, batte Politano e per poco il colpo di testa di Beukema non fa 1-0. Purtroppo sulla successiva azione Di Lorenzo commette un fallo da ultimo uomo su Halland ed è rosso diretto per il capitano azzurro.

Dal 21esimo del primo tempo il Napoli giocherà in 10 uomini

Ora, gli azzurri dovranno trasformarsi in 10 leoni per uscire indenni dall’Etihad Stadium! Al 26esimo c’è la risposta di Conte che non ti aspetti: fuori KDB è dentro Oliveira con Spinazzola che si sposta a destra. C’è ovviamente un asfissiante pressing degli uomini di Guardiola al quale i partenopei cercano di porre un argine. Sale quindi in cattedra Vanja Milinkovic-Savic. il portiere azzurro che compie almeno 3 grandi parate nel giro di 5 minuti proprio mentre il cronometro si avvia verso la fine della prima frazione di gioco.

Saranno 4 i minuti di recupero prima dell’intervallo

Al secondo minuto di recupero Politano, ora capitano, salva il risultato con l’aiuto di Savic. Si va negli spogliatoi con il risultato di 0-0 che per come si sono messe le cose da subito, vale oro per i campioni d’Italia

Inizia la ripresa senza alcuna sostituzione da parte di entrambe le compagini. Ovviamente saranno altri 45 minuti più recupero di fibrillazione per gli uomini di Conte. I padroni di casa partono subito forti ma non riescono a chiudere i campani che tentano delle azioni di alleggerimento. Al 52esimo c’è un’ammonizione per Politano. Nel frattempo in panchina si riscalda Juan Jesus. Il brasiliano entra al posto proprio del numero 21 napoletano che abbandona il campo a causa dell’ammonizione ricevuta.

Al 56esimo, il city passa in vantaggio

con il solito Halland che di testa scavalca un impotente Milinkovic-Savic. Ora gli azzurri dovranno alzare necessariamente il baricentro per non restare schiacciati dagli inglesi. Purtroppo la squadra di Guardiola è una macchina da guerra composta da grandi individualità e al 66esimo raddoppia con una bella azione personale di  Doku che supera Savic. Dopo 4 minuti Antonio Conte inserisce 3 cambi per dare freschezza e vigore ai suoi. Entrano Neres, Elmas e Gilmour rispettivamente per Hojlund, Anguissa e Lobotka. Trascorrono i minuti e la gara entra in una fase di stanca dove entrambe le compagini in campo non sembrano voler spingere più di tanto. Sicuramente è importante per gli azzurri evitare un punteggio più severo, tanto per il morale che per la differenza reti finale che potrebbe essere decisiva in un eventuale testa a testa con una diretta concorrente.

Saranno   i minuti di recupero prima del triplice fischio che decreterà la fine del match e la  vittoria del City

Il risultato infatti non cambia e la gara termina sul punteggio di 2-0 dei padroni di casa sugli ospiti

Dallo Etihad Stadium di Manchester è Tutto a Voi la Linea

Francesco Lupini

giornalista pubblicista

Recent Posts

Viaggi&Miraggi-Londra

Viaggi&Miraggi-Londra-La rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare Viaggi&Miraggi-Londra-La capitale inglese come si…

20 ore ago

Viaggi&Miraggi-Ginevra

Viaggi&Miraggi-Ginevra-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare Viaggi&Miraggi-Ginevra Continuiamo il nostro…

1 giorno ago

Viaggi&Miraggi-Vienna

Viaggi&Miraggi-Vienna-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare Viaggi&Miraggi-Vienna- Riprendiamo il nostro…

2 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:A Sinistra sale solo Calenda

La stoccata-Sondaggi Politici:A Sinistra sale solo Calenda- A Sinistra sale solo Calenda- Il nuovo sondaggio…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Wu Ming 4:Il calcio del figlio

Il fascino del libro-Wu Ming 4:Il calcio del figlio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Il…

3 giorni ago

Viaggi&Miraggi-Stoccolma

Viaggi&miraggi-Stoccolma-La rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare Viaggi&Miraggi-Stoccolma Riprende questa settimana la…

3 giorni ago