Estero

Cartoline Europee- Cozzolino:Oggi si decide sull’estradizione

Cartoline Europee- La consueta rubrica sulla Politica Europea

Nuovi sviluppi per quanto concerne la triste e intrigata vicenda dello scandalo Qatargate. La notizia di ieri è che la ITUC che sarebbe la Confederazione dei Sindacati Internazionali, ha rimosso dal suo incarico di Segretario Generale Luca Visentini, perché non godeva più della fiducia dell’Organizzazione. Ricordiamo che Visentini è uno dei principali inquisiti dello scandalo che ha scosso il Parlamento Europeo. Il sindacalista aveva ammesso di aver percepito una donazione di 50 Mila euro dall’Ong fight impunity facente capo ad Antonio Panzeri altro inquisito eccellente, al solo scopo però di poter finanziare la propria campagna sindacale-politica, senza alcun tipo di lucro. L’associazione sindacale subito dopo aver saputo che Visentini era stato indagato nella spinosa vicenda lo aveva sospeso il 21 dicembre scorso, per poi sollevarlo ieri dall’incarico. Perche secondo i vertici associativi oramai mancava la fiducia nei confronti del sindacalista indagato. Il consiglio generale dell’ITUC ha deciso anche di indire una riunione straordinaria, che avrà il compito di eleggere il nuovo Segretario Generale. Visentini al canto suo continua a dichiararsi completamente estraneo ai fatti e quindi assolutamente innocente. Il sindacalista confida pienamente nel lavoro della magistratura che a suo parere farà sicuramente luce sulla losca faccenda. Intanto stamattina si è tenuta l’udienza dinanzi al tribunale di Napoli, che doveva decidere sull’estradizione in Belgio dell’Europarlamentare Andrea Cozzolino, coinvolto anche lui come si sa nello scandalo europeo. I legali di Cozzolino si erano gia opposti fermamente all’estradizione del proprio cliente, perché secondo loro vi erano alcuni importanti difetti procedurali nell’inchiesta avviata dalla Magistratura belga. Cozzolino che è agli arresti domiciliari perché imputato di corruzione e riciclaggio, stamattina era presente in aula. La situazione quindi è in continua evoluzione, seguiremo con attenzione i prossimi sviluppi.

Ferdinando Guma

Recent Posts

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025

Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…

5 giorni ago

Il fascino del libro-Nicola Pesce:La biblioteca dei libri dimenticati

Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…

6 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda

Sondaggi Politici:Cresce Azione di Calenda-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Cresce Azione di Calenda-Il nuovo…

7 giorni ago

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!

Mercato e Dintorni-Napoli cantiere aperto!-La consueta rubrica sul mercato azzurro Napoli cantiere aperto!-Quando ormai siamo nel…

1 settimana ago

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!

Magiche Note-Alfa ritorna primo nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità musicali Alfa ritorna primo nelle…

1 settimana ago

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore

Il fascino del libro-Hemley Boum:Il Sogno Del Pescatore-La consueta rubrica sulle novità letterarie Hemley Boum:Il…

1 settimana ago