La stoccata-Sondaggi Politici:Cala il Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Cala il Movimento 5 Stelle- L’ultimo sondaggio diramato dalla società Emg Different, dichiara in maniera netta il calo del Movimento 5 Stelle. Infatti l’associazione partitica di Giuseppe Conte, questa settimana, si assesta al 10,8 % del sistema politico italico, perdendo lo 0,3% rispetto al precedente rilevamento. Rammentiamo, che i Pentastellati si trovano in questo periodo contingente in una complessa fase di transizione, per la famosa diatriba interna creatasi tra Grillo e Conte. Il partito è in un momento delicato, anche per quanto riguarda le scelte da fare nel prossimo futuro, in seno alla famosa alleanza di Sinistra, finora solamente ventilata. Staremo a monitorare cosa succederà nel Movimento nelle prossime settimane!
In pratica i Dem in questo giro salgono al 23,7%, con un discreto aumento dello 0,4%. Quindi il PD diventa il primo partito d’opposizione italiano, distaccando di molto i 5 Stelle di Conte. Da rilevare pure, che la famosa forbice politica tra il PD e Fratelli d’Italia della Meloni, si sta sempre più assottigliando. Ma per il momento la Premier in carica, conserva ancora un buon vantaggio nei confronti del gruppo politico della Schlein. In leggero calo invece AVS, che negli ultimi giorni, si assesta a 6,4% dello scacchiere politico nazionale, facendo registrare un decremento dello 0,2%.
Stazionario invece Italia Viva del Senatore Renzi, che ottiene il 2,5%, risultato identico alla scorsa proiezione. Per quanto concerne invece i famosi alleati di Giorgia e cioè Forza Italia e Lega, questa settimana fanno rilevare tra di loro, una differenza veramente minima.
Quindi continua il testa a testa tra i due partiti di Centrodestra, che continuano a scontrarsi fino all’ultimo voto, per accaparrarsi il ruolo di seconda forza all’interno della Maggioranza. In definitiva come si diceva rimane in testa Fratelli d’Italia della Meloni, con il PD della Schlein, che sta tentando in tutti modi di avvicinarsi. Decrescono invece i Pentastellati, che ora avranno bisogno di un po’ di tempo per capire l’effettiva forza del partito. Ma Conte dovrà decidere pure la strada da far intraprendere al Movimento, dopo l’esclusione di Grillo. Concludendo quindi, Giorgia si appresta a passare il suo secondo Natale a Palazzo Chigi, senza che gli altri possano insidiarla…
Ore 20.45 Stadio Maradona: si riparte da Napoli Cagliari La seconda di campionato mette di…
Sassuolo-Napoli: è a Reggio Emilia la prima dei campioni d’Italia di De Bruyne I campioni…
Cronache Partenopee-Restate a Napoli 2025-La consueta rubrica sulle novità territoriali Restate a Napoli 2025-È ormai…
Il fascino del libro-Nicola Pesce: La biblioteca dei libri dimenticati-La consueta rubrica sulle novità letterarie…